RECENSION "Tutto troppo segreto" di Anna Premoli
Titolo: “Tutto troppo segreto”
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance/Giallo
Prezzo e-book: € 6,99
Prezzo Cartaceo: € 9,40
Data di pubblicazione: 01/07/2025
Pagine: 331
Serie: autoconclusivo
Dopo aver condiviso un’avventura spericolata, Violante e Amedeo sono diventati soci e lavorano nello stesso studio fiscale. Visti i loro trascorsi, a Milano si sono fatti una certa fama non solo come fiscalisti, ma anche come investigatori. Così, quando Alfredo Nittis, un loro cliente storico nonché antiquario di dubbio successo, scompare in circostanze misteriose, la moglie pensa di rivolgersi proprio a Violante e Amedeo per ritrovarlo. A differenza di quanto crede la polizia, la donna non pensa affatto che il marito si sia allontanato di sua spontanea volontà. Così, i due fiscalisti si mettono all’opera, ma l’indagine prende una piega inaspettata quando una pista li conduce a un fatto doloroso avvenuto vent’anni prima, che coinvolge il padre di Violante. Divisa tra passato e presente, Violante si appoggia ad Amedeo, che ormai è diventato la sua roccia, l’unico di cui riesce a fidarsi davvero e da cui si sente attratta con tutta sé stessa. Tra libri antichi, viaggi rischiosi e fughe rocambolesche, Violante e Amedeo riusciranno a svelare i segreti dell’antiquario? E soprattutto a capire cosa provano l’uno per l’altra?
Buongiorno librosi, prima di partire per le vacanze ho letto l’ultimo romanzo di Anna Premoli, “Tutto troppo segreto”, edito da Newton Compton, il sequel di “Tutto troppo complicato”, che vi consiglio di leggere per comprendere meglio la storia. Ero molto curiosa di leggere il seguito, perché la situazione tra Violante e Amadeo era rimasta in sospeso.
Avevamo lasciato Violante e Amedeo che erano diventati soci nello studio di fiscalista di Amedeo, e nonostante tra i due ci sia molta sintonia sono rimasti solo amici. Violante ha un passato che la condiziona ed è restia ad aprirsi e a lasciarsi andare, Amedeo non vuole rovinare l’amicizia con
Violante e pensa che lei lo consideri solo un fratello.
L’avventura che hanno vissuto insieme sembra essere solo un bel ricordo, un aneddoto da raccontare, quando la moglie del sig. Nittis, di uno dei loro clienti va nel loro studio perché il marito è scomparso, ma la polizia crede che sia un allontanamento volontario, mentre lei ritiene che sia stato rapito. Chiede loro di indagare, si ritroveranno nuovamente immersi nelle indagini.
Tra indagini pericolose e viaggi inaspettati, Violante e Amadeo si avvicineranno sempre di più, ma riusciranno finalmente ad aprire il loro cuore e dar voce ai loro sentimenti?
Considerazioni
Ero molto curiosa di leggere questo sequel, perché nel primo romanzo il rapporto tra Amedeo e Violante era rimasto in sospeso e l’evoluzione dei loro sentimenti poco sviluppata. Mi aspettavo quindi che in questo romanzo la componente rosa avesse maggiore centralità. Invece anche in questo caso il giallo e mistero hanno prevalso sulla componente romantica. Ho trovato però molto interessante e ben sviluppata la storia di Violante e suo padre, e anche l’importanza di conoscere la verità per poter andare avanti con il proprio futuro.
L’autrice ha uno stile fresco e coinvolgente, sa come mescolare mistero, humor e un pizzico di romanticismo, creando una lettura leggera ma coinvolgente,
Se amate le storie d’amore con intrighi e un tocco di suspense, Tutto troppo segreto è sicuramente un libro che fa per voi. Spero di poter leggere anche la storia tra Martini e Jeanne che secondo me potrebbe rivelarsi scoppiettante.
Alessia
Commenti
Posta un commento