RECENSIONE - Emergi, di S.E. Hall
Titolo: Emergi
Autore: S.E. HallEditore: Hope edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo
Tropes: friends to love, first love, love triangle
Data di pubblicazione: 6 gennaio 2026Prezzo: 3.99€ - 14,15€
Pagine: 359
Serie: Evoluzione Vol.1
TRAMA
Evan Allen è stato il mio migliore amico per anni, prima di diventare il mio primo amore. Ma arriva il momento in cui le nostre strade si dividono, almeno per un po’, e facciamo una scelta che ci sembra davvero matura. Perché, nel nostro cuore, sappiamo che ci ritroveremo.
Il punto è che il cambiamento nella vita è inevitabile, fa davvero paura, e ti tende agguati quando meno te lo aspetti.
E il più grosso cambiamento che incontro sulla mia strada ha un nome e un cognome: Dane Kendrick.
Lui è l’opposto di Evan, in più di un senso. È il bad boy dove Evan era il bravo ragazzo della porta accanto, letteralmente.
Allora com’è possibile che, grazie a lui, io veda finalmente emergere la vera Laney Jo Walker?
RECENSIONE DI COSTANZA
Ciao Lettori,
oggi voglio parlarvi del romanzo di S.E. Hall, “Emergi” primo volume della serie Evoluzione edito Hope edizioni. Si tratta di un romance intenso e profondamente emotivo che racconta una storia di crescita, scelte difficili e identità. Non è solo un triangolo amoroso, ma un viaggio doloroso e autentico dentro il cuore di una ragazza che deve imparare a distinguere tra ciò che è sicuro e ciò che è vero, tra l’amore che consola e quello che trasforma.
Laney Jo Walker ed Evan Allen sono cresciuti insieme. Migliori amici, confidenti, anime affini. Il loro amore nasce in modo naturale, come se fosse sempre stato scritto. Evan è il ragazzo perfetto: affidabile, dolce, protettivo. Con lui Laney si sente al sicuro, capita, amata. Quando però arriva il momento di affrontare la vita adulta, università e sogni individuali, i due decidono di separarsi, convinti che il loro legame sia abbastanza forte da sopravvivere al tempo e alla distanza. Non è una rottura rabbiosa, ma una scelta razionale, matura… almeno in apparenza.
“Voglio prendermi cura di questa ragazza, migliorare le cose. Voglio essere il motivo delle sue risate, dei suoi sorrisi, dei suoi sussulti.”
È in questa nuova fase che entra in scena Dane Kendrick. Lui è tutto ciò che Evan non è: impulsivo, tormentato, magnetico, segnato da un passato difficile. Dove Evan rappresentava la luce rassicurante, Dane è l’ombra che attrae e spaventa. Il loro incontro non è semplice né immediato: tra Laney e Dane c’è tensione, diffidenza, scontri emotivi. Ma c’è anche un riconoscimento silenzioso, come se entrambi vedessero nell’altro qualcosa di rotto e autentico. Con Dane, Laney non è “la ragazza perfetta”, non è definita dal suo passato o dalle aspettative degli altri. È fragile, imperfetta, vera.
«Io non ti condividerò, Laney. Non le tue labbra, non i tuoi pensieri, non il tuo corpo e, soprattutto, non il tuo cuore. Non devi ancora darlo del tutto a me, ma non me lo dare affatto se una parte appartiene a lui. Mi capisci?»
Il ritorno ciclico di Evan nella sua vita riapre ferite mai guarite. Lui è ancora il suo porto sicuro, la persona che la conosce meglio di chiunque altro. Ma Laney non è più la ragazza che era quando lo ha lasciato andare.
La decisione non è facile né scontata. Ogni scelta comporta dolore, perdita e rinuncia. Laney dovrà spezzare un cuore… incluso il proprio.
“Doveva davvero essere Evan? Oppure era così solo perché lui c’è sempre stato?”
La domanda che ci suscita questo romanzo è quella se sia meglio restare fedele al primo amore che rappresenta casa oppure scegliere un sentimento nuovo che ci costringe a metterci in discussione e crescere?
Che altro dire? Non mi resta che lasciare a voi il piacere di scoprirlo leggendo questo romanzo!
CONSIDERAZIONI
Emergi è un romanzo che lascia il segno perché non cerca scorciatoie emotive. Non romanticizza il dolore, ma lo racconta con onestà. Ogni personaggio è umano, fallibile, reale. Con una scrittura delicata ma diretta, l’autrice affronta temi universali come il cambiamento, la paura di perdersi e il coraggio di diventare finalmente se stessi. I suoi punti di forza sono sicuramente una profonda introspezione emotiva, dei personaggi complessi e realistici e le tematiche mature: identità, cambiamento, paura di crescere. Il libro è scritto in prima persona alternando tra i vari capitoli i pensieri dei nostri protagonisti.
Il romanzo ruota attorno a una domanda centrale: è più giusto restare con chi ci conosce da sempre o con chi ci aiuta a scoprire chi siamo davvero? Il titolo Emergi non è casuale: Laney, la protagonista, compie un percorso di emersione emotiva e personale, passando dall’essere “la ragazza di” a una donna consapevole dei propri desideri.
Emergi è una lettura che spezza un po’ il cuore, ma lo ricompone in modo diverso. È la storia di quando amare non significa restare, ma avere il coraggio di diventare. Una storia che non parla solo di chi scegliere… ma di “chi essere”.
Lo consiglio a chi ama i romance emotivamente forti e a chi apprezza le storie di formazione. Alla prossima!
Buona lettura!
Costanza
.jpg)

Commenti
Posta un commento