RECENSIONE - Tutti i ragazzi che mi hanno spezzato il cuore, di Emma Simmerman
Titolo: tutti i ragazzi che mi hanno spezzato il cuore
Autore: Emma Simmerman
Editore: Newton Compton
Genere: romantic suspense, new adult
Data pubblicazione: 16 giugno 2026
Pagine: 320
Serie: autoconclusivo
TRAMA
I suoi ex sono morti per lei. Letteralmente.
Ogni volta che un ragazzo le spezza il cuore, Sloane gli dedica un elogio funebre sul suo diario. È il suo rituale segreto: un modo per seppellire il dolore, chiudere con il passato e riprendersi la propria vita. Peccato che, un giorno, quegli ex inizino a morire davvero. Quando i loro corpi vengono ritrovati e i suoi elogi compaiono sulle scene del crimine, il nome di Sloane balza in cima alla lista dei sospettati. Con l’ultimo anno al Pembroke College a rischio e la polizia alle calcagna, ha una sola possibilità: trovare il vero assassino prima che il numero delle vittime aumenti… o che la prossima sia lei. Per riuscirci, però, dovrà allearsi con Asher: la sua nemesi. Arrogante, sarcastico e pericolosamente irresistibile, è l’ultima persona di cui si fida, e l’unica su cui sembra poter contare. Tra feste universitarie, relazioni finite male, segreti sepolti e una caccia all’assassino che non avrebbe mai voluto condurre, Sloane scoprirà che alcune storie non meritano un finale felice. Perché questa volta, il lieto fine potrebbe essere… letale.
RECENSIONE DI MONICA S.
Buongiorno a tutti,
Oggi vi parlo di Tutti i ragazzi che mi hanno spezzato il cuore, di Emma Simmerman, edito da Newton Compton editori, che ringrazio per la copia ARC digitale.
Ognuno di noi ha il proprio modo di archiviare una delusione amorosa, Sloane lo fa scrivendo un addio di tutto rispetto, come si farebbe al funerale del proprio ex. Peccato che questo sfogo la trovi suo malgrado a essere al centro di crimini e la pone come possibile sospettata, o peggio direttamente come la colpevole.
Cosa sta succedendo e perché proprio lei si trova a diventare la nuova vedova nera del college?
Nota per essere al centro di decisioni errate e comportamenti poco consoni. In realtà le pessime decisioni la attendono a ogni angolo e lei si limita a inciamparci sopra, senza troppe riflessioni.
Considerazioni
I presupposti per un romanzo avvincente c'erano tutti e mi ha incuriosito. Per chi ama i trope: la storia è ambientata in un college, contiene amicizie di lunga data e seconde possibilità, c'è diatriba tra i personaggi, sfuma in tragedia, accarezza il genere thriller e abbraccia l'ignoto. In sintesi: romantic suspense.
I protagonisti sono caratterizzati a tutto tondo, i personaggi secondari lo sono in base al grado di importanza. Nell'insieme però si riesce a dare un'identità a ognuno.
L'ambientazione scolastica è lasciata un po' in sordina, giusto per una collocazione. La parte thriller ha qualche scena dettagliata, ma non si addentra troppo nello specifico, pur essendo ricostruite le scene del crimine e qualche ragionamento inerente indagini e ricerca di indizi. In questa tipologia di romanzo mi aspetto che evolva la storia romantica più che tutto il resto e in effetti da questo punto di vista non sono stata delusa. Anche solo i diverbi sono piccati e divertenti.
L'autrice, a mio avviso, ha inserito qualche elemento di troppo per forzare l'empatia tra lettore e protagonisti, ma non mi sento di criticare la cosa visto che il fine giustifica i mezzi, almeno in questo caso.
La conclusione resta un po' fumogena fino alla chiusura vera e propria, in linea con l'intera storia. Cosa che a me piace e regala quel brivido extra, per nulla scontato.
La lettura è stata scorrevole e gradevole grazie all'amalgama di scene che spaziano dall'ironia, alla passione, dalle contese, ai segreti e in fine alla soluzione.
Per questo motivo mi sento di consigliarlo agli amanti del genere.
Buona lettura!
Monica S.

Commenti
Posta un commento