RECENSIONE - Baci da Grinch, di DJ Jamison

TITOLO: Baci da Grinch
AUTRICE: DJ Jamison
TRADUZIONE: Alex Krebs
GENERE: QLGBT Contemporaneo

TRAMA
Sono il Grinch che salva il Natale…
Già, avete letto bene. Ogni anno salvo il Natale e Christmas Falls, organizzando un enorme festival che sostiene il turismo nella nostra piccola città.
Ma, a quanto pare, quando il Natale riempie tutta la tua vita ventiquattro ore su ventiquattro, dopo un po’ perde il suo fascino. Le festività comportano un sacco di lavoro e, quando torno a casa, voglio pace e silenzio, non canti sul mio portico…
Tutto questo cambia quando mia sorella mi porta un regalo di Natale anticipato. Uno che non avevo chiesto. Uno alto, robusto e bellissimo…
All’improvviso, le feste hanno riacquistato tutta la loro attrattiva.

RECENSIONE DI MONICA S.

Buongiorno a tutti, ho avuto il piacere di leggere Baci da Grinch, di DJ Jamison, facente parte della serie Christmas Falls.
Si tratta di un contemporaneo lgbt immerso nell'atmosfera natalizia. Tra equivoci, scintille e problemi da risolvere i due protagonisti si conoscono e apprezzano la reciproca compagnia. Grinch che salva il Natale potrebbe sembrare un controsenso, eppure è ciò che accade. I due protagonisti si svelano poco a poco, mostrano le fragilità che nascondono al resto del mondo, crepe profonde che hanno inciso l'anima e li rendono sfuggenti.

La lettura risulta piacevole e frizzante, attraverso il pov alternato si ha una visione totale e intima di entrambi. Il dettaglio che subito salta all'occhio è la vulnerabilità che si scontra con una fisicità prorompente. Entrambi aitanti e pronti a prendere in mano la situazione senza distinzioni tra l'afferrare un martello per risolvere un problema o togliere una camicia che ostacola ben altri desideri.

L'autrice è riuscita a delineare le caratteristiche psicologiche di ogni personaggio in modo dettagliato e realistico, riuscendo al contempo ad abbinare la reazione giusta da parte dell'altro protagonista. 
Christmas Falls è la locations perfetta per creare magia e senso di appartenenza anche grazie ai suoi abitanti decisamente sopra le righe.

È una lettura che consiglio agli amanti delle atmosfere natalizie e a chi pensa che tutti meritino una seconda possibilità per essere felici.

Buona lettura!
Monica S.

VOTO:✭✭✭✭

 

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE - Il Dio che hai scelto per me, di Martina Pucciarelli

RECENSIONE + GIVEAWAY "Tutto il mare è nei tuoi occhi" di Silvia Ciompi

GIVEAWAY "C'era una volta a New York" di CECILE BERTOD