RECENSIONE "Alchemised" di SenLin YU


serie: autoconclusivo
genere: dark fantasy 
editore: Rizzoli
In un mondo intriso di negromanzia e alchimia devastato dalla guerra, una donna senza ricordi combatte per la propria sopravvivenza contro chi vuole portare alla luce i segreti più profondi del suo passato. Un tempo brillante alchimista, Helena Marino è ora una prigioniera di guerra, intrappolata dai suoi carcerieri, ma anche dalla sua stessa mente. I suoi amici e compagni della Resistenza sono stati brutalmente assassinati, le sue abilità annientate e il mondo che conosceva ridotto in cenere. Ora, all'indomani della lunga guerra, Helena è nelle mani della nuova classe dirigente di Paladia: potenti famiglie di gilde corrotte e spietati negromanti, vittoriosi grazie alla creazione di orrende creature non-morte. Secondo gli archivi della Resistenza, Helena era una guaritrice di scarsa importanza. Tuttavia la sua inspiegabile perdita di memoria nei mesi precedenti la cattura solleva un dubbio inquietante tra i suoi nemici: è davvero così insignificante come sembra, o nei ricordi sepolti della sua mente si nasconde l'ultima, vitale mossa della Resistenza? Per scoprirlo, Helena viene affidata all'Alto Reeve, uno dei negromanti più potenti e temuti del nuovo regime. Chiusa nella sua tenuta decadente, dovrà lottare per proteggere la verità e conservare ciò che resta di sé. Ma la sua prigione e il suo aguzzino celano oscuri segreti... segreti che Helena dovrà svelare, a qualunque costo.

RECENSIONE DI JENNY

Buongiorno librosi, 

Non so da dove iniziare a parlarvi di questo romanzo. L'ho finito da due settimane, e come un trauma l'ho sepolto e non ne ho più parlato con nessuno anche se era difficile andare avanti. Direi che è arrivato il momento di parlarvi di Alchemised di SenLin Yu, edito Rizzoli. Se non lo sai, questo romanzo era nato come una fanfiction di Draco e Hermione con il nome di "Manacled", e aveva riscosso grande successo. Dato che non si poteva pubblicare, giustamente per ovvie ragioni, l'autrice ha modificato l'opera e i nomi dei personaggi e pubblicata con "Alchemised", togliendo dal commercio Manacled. Io non ho letto Manacled, ma dicono che siano diversi comunque. 

Ti starai chiedendo perché ho letto questo romanzo non essendo una fan di Harry Potter. Per due motivi

1. Questo romanzo ha qualche vibes di "Il racconto dell'ancella", libro e serie tv su Prime- distopic e angst che ho amato. 

2. Essendo bombardata di reel e post su questo romanzo, può non la curiosità accendersi a mille?

Detto questo, torniamo a noi sulla trama e sulle impressioni che ho avuto. 

Parto col dire che ci sarebbe da analizzare tanto, ma in questa rece farò macro considerazione.

La bellezza di questo romanzo sta nel fatto  che sia diviso tra passato e presente. L'autrice parte narrando il presente e cioè che la ns guaritrice Helena Marino, è prigioniera di guerra e non ricorda nulla del passato o perlomeno sembra avere una cancellazione della memoria selettiva. Qui abbiamo un pò di worbuillding e finchè lei non incontro l'alto Reeve. Le loro interazioni mi confondevano e mi facevano impazzire perchè non capivo se era lui il personaggio principale e se si come poteva comportarsi in questo modo. Mi faceva impazzire. Quando poi parte con raccontare il passato tutto si collega. Ho pianto e imprecato tante volte. Mi ci sono affezionata anche ai personaggi secondari. Helena, eroina che vuole salvare tutti e la patria viene prima e un pò anche ingenua. La parte romance è intensa e ha un ruolo molto importante ma rimane comunque per certi aspetti  discutibile  e sicuramente non  healthy. 

La parte alchemica della storia è interessante e per certi versi innovativa... non se ne vedono molti romanzi con questo tipo di fantasy.

Per questo e non solo si consiglia la lettura ad un pubblico adulto e consapevole. 

Appezzato il fatto che l'altrice non abbia diviso questo mattone in trilogia. Grazie grazie. 

Il finale del romanzo da un lato è stato ingiusto ma era l'unico applicabile a questa storia e va bene così.

Concludo dicendo che sicuramente è tra i miei 5 best books 2025 e se lo  hai letto fammi sapere.

P.s. mi piacerebbe molto riuscire a fare un reel su ig con una canzone che trovo perfetta.

Alla prossima, 

Jenny 

VOTO: 5 ★ 



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE - Il Dio che hai scelto per me, di Martina Pucciarelli

RECENSIONE + GIVEAWAY "Tutto il mare è nei tuoi occhi" di Silvia Ciompi

GIVEAWAY "C'era una volta a New York" di CECILE BERTOD