RECENSIONE - Il ricordo di te, di Dan Skinner
Titolo: Il ricordo di te
Autore: Dan Skinner
Editore: hope edizioni
Genere: Romance LGBT+
Traduzione: Nino Naso
Editing: Emma Nencioni
Cover: Rocchia Design
Autoconclusivo
Trama
Mi chiamo David, sono un ragazzo come tanti, cresciuto in una famiglia modesta.
E sono gay.
Era il 1967, quando l’ho capito. Subito dopo ho compreso che, per continuare a essere “uno come tanti”, dovevo tenere quella parte di me segreta.
Era il 1967 quando ho conosciuto Ryan, campione di football della scuola, che attirava tutti gli sguardi dove io passavo inosservato.
Due ragazzi diversi in tutto, tranne in quello che volevamo.
Io volevo lui, lui voleva me.
Un sogno impossibile, l’inizio di una vita segreta.
Una vita di baci rubati e di momenti preziosi, in cui contava solo creare ricordi indimenticabili.
Perché sapevamo entrambi che era l’unica cosa che ci sarebbe rimasta.
Trope presenti nel romanzo
– Primo amore – Amore proibito – Queer history / MM romance
– Opposti che si attraggono – Relazione segreta – Heartbreaking & healing
– Coming-of-age – Football player × ragazzo timido e invisibile
Recensione di Monica S.
Buongiorno e buon anno a tutti, torno da voi per parlarvi di una lettura che ho fatto durante le vacanze, si tratta di il ricordo di te, di Dan Skinner, edito da Hope edizioni che ringrazione per la copia arc digitale.
Questo libro è una sorta di diario a cuore aperto in cui David si racconta senza filtri, con un linguaggio fluido che rende il dialogo intimo e capace di creare empatia.
Il periodo storico è quello del 1960, non esisteva il politicamente corretto, non esistevano diritti per chi non rientrava nei canoni della normalità concepita dalla società.
In questo clima cosa può fare un ragazzo che scopre di essere attratto da altri ragazzi? Tacere, nascondere, negare per poter vivere una vita senza essere additato.
David, ragazzino introverso e figlio unico, vive questa cosa come una macchia e al contempo come una scoperta rivoluzionaria. Attraverso i suoi ricordi giunge al lettore il conflitto interiore, il senso di sconfitta, ma anche il bello dalle sensazioni di scoprirsi e riconoscersi, percepire le reazioni del proprio corpo e i desideri che ne derivano.
Rapporti interpersonali crescono e mutano in base alla consapevolezza di se stesso e di quanto imposto dal mondo che lo circonda. David inizia a vivere due realtà tra ciò che vorrebbe e ciò che è accettabile, si percepisce tutto il dolore di questa condizione, uno sdoppiamento che, per una persona dall'animo puro come il suo, diventa sofferenza.
Nonostante ciò riesce a trovare una sua collocazione, una valvola di sfogo che lo appassiona e gli fa rendere conto che può farcela con le sue forze e grazie all'amicizia, un'emozione grande e pura se vera. Sogni, battute, momenti rubati e tanti ostacoli. Anch'io a un certo punto sogno con lui, ma vedo anche la nube che si addensa sempre più nera e nefasta.
Un libro che dura una vita, un periodo lungo eppure tanto breve quando si tirano le somme, pieno di mille emozioni e ostacoli, tante soddisfazioni e delusioni. La cosa facile sarebbe mollare tutto e dimenticare, ma il ricordo di te è anche un testo pieno di speranza che racconta di un amore che è impossibile lasciar andare anche nelle condizioni più estreme.
L'autore, grazie a una scrittura evocativa, è riuscito a creare una connessione completa tra il suo personaggio e il lettore che camminano tenendosi per mano e provando forte sintonia. Credo che la traduzione sia stata importante per rendere possibile questo legame particolare. Faccio i complimenti a tutti coloro che hanno lavorato a questo testo per renderlo così genuino e forte.
Ne consiglio la lettura a tutti coloro che cercano una storia capace di andare oltre pregiudizi, ostacoli e che mostri il bello dell'innocenza, resistendo oltre lo spazio e la bruttura che la circonda.
Mi concedo anche una riflessione personale: il mondo in cui viviamo oggi è davvero tanto diverso da quello in cui ha vissuto David?
Buona lettura!
Monica S.


Commenti
Posta un commento