RECENSIONE - After midnight, di Valentina Ferraro
Titolo: After Midnight
Autore: Valentina Ferraro
Editore: Magazzini Salani
Genere: sport romance
Prezzo e-book: €10,99
Prezzo Cartaceo: € 16,45
Data di pubblicazione: 11/06/2024
Pagine: 655
Serie: autoconclusivo
UNA CONVIVENZA IMPREVISTA. UNA PARTITA SENZA REGOLE. SARÀ L’INIZIO DI UNA GUERRA O LA FINE DEI GIOCHI? Jordan Alexander è una ragazza determinata e senza mezze misure. I suoi articoli per il giornale della Maine University non fanno sconti a nessuno e lo sanno bene i Black Bears: una serata di baldoria della squadra si conclude alla centrale di polizia ed è proprio lei, pubblicando la notizia, a mettere la firma sulla loro esclusione dalla finale del campionato di hockey.
Ma quando a causa della sua penna tagliente si ritrova senza un tetto sopra la testa, l’unico che sembra poterla ospitare è proprio uno dei giocatori, Nathan St. James.
Eppure, non appena Jordan mette piede in casa di Nate, si rende conto che l’ostilità dell’attaccante non è niente in confronto al risentimento del suo coinquilino e compagno di squadra. Chase Williams, il difensore scontroso e intransigente, la detesta per aver mandato a monte anni di sacrifici sportivi e non manca di ricordarglielo.
La convivenza prende però presto una piega inaspettata. Se Nathan, il golden boy che tutte desiderano, Jordan compresa, è disposto a deporre le armi, Chase non ha nessuna intenzione di perdonarla. E allora perché non riesce a togliersela dalla testa?
Buongiorno chiacchierine e bentornate sul blog. Durante le vacanze ho avuto il piacere di leggere l’ultima fatica di Valentina Ferraro, “After Midnight” edito da Magazzini Salani che mi ha gentilmente inviato la versione cartacea.
Jordan è una ragazza ventunenne, con carattere tosto e testardo, ha un grande senso per la giustizia e la verità. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, ma questo lato del suo carattere la mette spesso nei guai. In famiglia è considerata egoista e ribelle, e spesso viene messa a confronto con sua sorella, che invece sembra essere perfetta. Scrive articoli per il giornale dell’università, e in più di una occasione si è ritrovata a farsi dei nemici a causa dei suoi articoli. Quando però, con l’ultimo articolo sulle confraternite, rimane senza un tetto sopra la testa, si trova a essere veramente disperata.
L’unico che la può salvare è Nathan St. James, fratello minore del fidanzato di sua sorella, se non fosse che lui è arrabbiato a morte con lei, per un articolo scritto mesi prima che ha portato all’esclusione della sua squadra dalla finale di hockey.
Nathan è il classico golden boy. Tra lui e Jordan c’è sempre stata una cotta che non si è mai evoluta in qualcosa di più, a causa dei suoi genitori, che mal sopportano Jordan e la sua famiglia. Non si sente libero di gestire la sua vita, e per ogni scelta sente di aver bisogno dell’approvazione dai suoi genitori. Nonostante l’astio che prova nei confronti di Jordan a causa dell’articolo, alla fine decide di aiutarla, ospitandola in casa sua, dove vive con due suoi compagni di squadra, Victor e Chase.
Chase Williams, o Mr. Spaccatutto come lo chiama Jordan, è un ragazzo taciturno, scorbutico e schivo, in realtà ha sofferto parecchio per la mancanza del padre che non ha mai fatto parte della sua vita; odia profondamente Jordan perché il suo articolo rischia di rovinare per sempre la sua carriera come giocatore di hockey.
All’inizio, i continui tira e molla tra Jordan e Nathan, fanno pensare che tra i due possa nascere un sentimento più importante, ma tra un viaggio forzato e la ricerca della fonte che ha fornito a Jordan le foto per il giornale, Jordan e Chase si troveranno a stare sempre più vicino, conoscendosi meglio e cercando di fronteggiare sentimenti che non avevano preso in considerazione di poter provare.
“Sono un paio di occhi troppo verdi, troppo blu, troppo intensi. È un corpo che non mi è familiare e che in questo momento, con ogni probabilità, è avvinghiato a quello di un’altra donna. È un mezzo sorriso che mi fa tremare la terra sotto i piedi. “Che cazzo ci fa Chase nella mia testa?”
I segreti che però portano entrambi si portano dentro rischiano di minare la fiducia che hanno uno verso l’altro, soprattutto dopo aver aperto il proprio cuore. Perché far cadere la maschera che hanno sempre avuto significa esporsi, sentirsi fragili. Concedere ad un’altra persona la propria fiducia, i propri segreti e il proprio cuore può essere rischioso e spaventoso; ma è necessario quando si incontra l’amore, quello che si incontra una sola volta nella vita. Riusciranno ad affidarsi l’uno all’altro?
“Ti sbagliavi, ti sei sempre sbagliata. Io ho perso la testa per te esattamente a mezzanotte e quarantacinque, in una serata come questa: solo un po’ più fredda, con mezzo milione di stelle sopra le nostre teste.”
Considerazioni
Ero davvero molto incuriosita da romanzo, anche perché Valentina Ferraro è una delle poche autrici capaci di farmi apprezzare un genere che non è proprio nella mia confort zone, e devo dire che non mi ha affatto delusa. Mi ha tenuta incollata alle pagine, e nonostante sia piuttosto corposo, lo si legge in pochissimo tempo. Ho amato tutti i protagonisti, anche quelli secondari. Ognuno di loro è tratteggiato in modo realistico, nella sua complessità, e risulta impossibile non amarli.
La scrittura di Valentina è coinvolgente e scorrevole. Grazie al pov alternato in prima persona, e combinando momenti divertenti, battibecchi, passione e tristezza, ci si ritrova a vivere un’altalena di emozioni.
Un romanzo intenso, uno slow burn, dove la storia d’amore nasce lentamente per poi travolgerti, con una buona dose di hate to love, che consiglio a chi ama le storie ambientate al college e gli sport romance.
Faccio un grande in bocca al lupo a Valentina per questa nuova avventura e buona lettura.
Alessia
Commenti
Posta un commento