RECENSIONE - The Love Map, di Camy Blue
Titolo: the love map
Autore: Camy Blue
Editore: Magazzini salani
Genere: contemporary romance
Prezzo ebook: €10,99
Prezzo cartaceo: €16,05
Data di pubblicazione: 09 aprile 2024
Pagine: 640
Serie: autoconclusivo
DUE NEMICI GIURATI. UNA GUIDA DA SCRIVERE. LE COMMEDIE PIÙ ROMANTICHE DI TUTTI I TEMPI SULLO SFONDO SCINTILLANTE DI NEW YORK. L’AMORE LI SORPRENDERÀ LUNGO IL CAMMINO.
Grace Mitchell è un tornado di colori, ha la lingua tagliente e detesta tutto ciò che è romantico da quando il suo ex fidanzato le ha spezzato il cuore. Scrive per una rivista femminile, ma odia la rubrica che è costretta a curare, mentre sogna di riuscire a sceneggiare il suo primo film. Matthew Howard è un professore di Letteratura che è appena stato licenziato dalla Columbia e si deve inventare un nuovo lavoro sfruttando la sua abilità con la fotografia. È così che i due si ritrovano a lavorare insieme: dovranno scrivere una guida turistica di New York, rivisitando i luoghi iconici delle più famose commedie romantiche ambientate nella Grande Mela. Lui scatta le immagini, lei cura i testi a caccia di descrizioni che facciano battere il cuore delle lettrici. Se non fosse che Grace e Matthew già si conoscono, se non fosse che si detestano a morte, se non fosse che, un litigio dopo l’altro, l’attrazione tra loro arriverà alle stelle e si ritroveranno a doverla combattere con tutte le loro forze.
Camy Blue è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana, Silvia Ciompi, che ha esordito su Wattpad prima di arrivare in libreria, facendo appassionare migliaia di lettori e guadagnando l’affetto di una vasta community. The Love Map è il suo primo romanzo pubblicato da Magazzini Salani.
Buongiorno chiacchierine e bentornate sul blog. Oggi vi parlo di “The love map” di Camy Blue, edito da Magazzini Salani, che mi ha gentilmente fornito la copia cartacea.
Grace, dopo aver subito una grande delusione d’amore che le ha spezzato il cuore, odia tutto quello che è di romantico. Sogna invece di poter scrivere sceneggiature per il cinema, ma dopo l’università per potersi pagare l’affitto e vivere è costretta a scrivere insulsi articoli per casalinghe per una rivista.
Quando la direzione le offre un progetto diverso, non le sembra vero. Peccato sia una guida turistica sui luoghi più romantici di New York, legati a film e serie tv. A peggiorare la situazione, scoprirà che il fotografo con cui collaborare altri non è che Matthew “carogna” Howard, ovvero il suo ex professore dell’università che non la poteva vedere e non mancava mai di riprenderla davanti a tutti oltre a bocciare senza pietà.
“Non ricordo di aver ucciso nessuno e neanche di aver mai derubato una suora, quanto può essere stronzo il mio karma?”
Matthew, dopo essere stato licenziato dalla Columbia, si ritrova a doversi reinventare un lavoro come fotografo. Quando scopre che la collega con cui deve portare avanti il progetto è Grace, la sua ex studentessa più impertinente è seriamente preoccupato per come potrebbero andare le cose. Nonostante ciò è determinato a portare a termine questo lavoro nel migliore dei modi.
Fin da subito è evidente l’astio che provano l’uno per l’altro, ma entrambi hanno estrema necessità del compenso che viene pagato per quel progetto, per cui tra un battibecco e l’altro si ritrovano a lavorare fianco a fianco.
In un viaggio tra le commedie più romantiche e i luoghi più iconici di New York, Grace e Matthew si conosceranno meglio, si ritroveranno a condividere momenti più profondi, fino a rendersi conto che forse l’odio profondo che provano altro non è che un’attrazione nei confronti dell’altro.
“So che tifavi per Mulan perché non aspettava nessun principe e so che sai cavartela da sola, ma affidare il proprio cuore a qualcuno, anche a rischio che quel qualcuno possa spezzarlo di nuovo, non significa essere deboli, significa avere il coraggio di provare a essere felici.”
Considerazioni
Ero molto incuriosita da questo romanzo, anche se non avevo mai letto nulla di questa autrice, e non ne sono stata affatto delusa. Mi sono ritrovata immersa nella grande Mela, e tra un battibecco e una battuta romantica presa dalle serie tv più iconiche, è stato facile provare empatia per i protagonisti. E poi mi sono letteralmente innamorata di nonna Rose.
La personalità, il carattere e le emozioni di Grace e Matt vengono fuori poco alla volta, uscita dopo uscita, così come la storia d’amore nasce piano, abbattendo i muri che entrambi avevano innalzato per evitare di soffrire.
Lo stile è scorrevole e coinvolgente, e nonostante sia un romanzo parecchio corposo, si legge con facilità, grazie ad un mix di ironia, battute al vetriolo, e momenti profondi e romantici. La narrazione in prima persona con i punti di vista alternati, ci regala una visione a 360° dei pensieri dei due protagonisti.
Se amate gli hate to love e le commedie romantiche questo romanzo fa per voi.
Buona lettura.
Alessia
Commenti
Posta un commento