RECENSIONE - Daylight, di Victor Diamandis

Titolo: Daylight
Autore: Victor Diamandis
Editore: Magazzini Salani
Genere: contemporary romance
Data pubblicazione:  10 maggio 2024
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 15,10
Pagine: 318
Serie: autoconclusivo





TRA LE STRADE DI LONDRA, DUE ANIME LEGATE DAL DESTINO SI INCONTRANO. IL VERO AMORE PUÒ SOPRAVVIVERE A TUTTO, ANCHE ALLA PERDITA? 

Alison è appena giunta a Londra in cerca di fortuna. In Scozia ha lasciato una famiglia distrutta dalla scomparsa dell'amatissima madre, con sé porta la speranza che il trasferimento nella capitale inglese possa segnare un nuovo inizio. Il suo sogno più grande è quello di diventare una scrittrice. Nella sua vita non sembra avere spazio per l'amore, che troppe volte l'ha ferita, come confida alle lettere che lascia affisse su un muro di Cornelia Street tra mille altre storie di sconosciuti. Tutto cambia quando, fra gli scaffali della libreria in cui ha trovato lavoro, incontra Nate. Sulla carta è il ragazzo perfetto, dolce e romantico, capace di farle vibrare il cuore. Il sentimento che li lega è così perfetto, scritto nelle stelle. Eppure, lo stesso destino che li ha uniti ha in serbo uno scherzo crudele...


Buongiorno a tutti, 
oggi vi parlo di un libro che mi ha attratta dallo scaffale della libreria e di cui avrete senz'altro visto dei video se siete sui social.  Si tratta di Daylight, di Victor Diamandis, edito da Magazzini Salani.
Una sinossi intrigante che apre l'immaginazione a tanti possibili risvolti, ma solo leggendolo si potrà comprendere il perché delle reazioni di alcune lettrici, che hanno tutta la mia comprensione.

La storia è ambientata in tempi moderni, si svolge in un lasso di tempo di alcuni mesi, la narrazione è in prima persona ed è Alison a rivelare la sua vita. Una ragazza giovane, lettrice incallita e sognatrice che si trincera dietro un libro anziché vivere esperienze dirette. Cresciuta in una famiglia dove la passione per l'arte è stata coltivata e condivisa; conserva ricordi dolcissimi e al contempo dolorosi perché l'amore e la gioia sono stati surclassati dalle tenebre della perdita. La stessa Alison arranca in una situazione psicologica che sa di sconfitta, inadeguatezza, paura del futuro e la convinzione che donarsi al prossimo sia sbagliato, perché la felicità esige un tributo troppo esoso.

Di contro Nate è solare, iperattivo, ama vivere, condividere e cerca il contatto fisico, ma anche mentale. È alla continua ricerca di qualcosa che generi serenità, crei connessioni, ricordi, continuità. Emana luce e sprigiona vitalità attraverso la sua arte e al modo fiducioso in cui si dona, senza filtri, senza remore.
Ma anche la sua luminosità ha angoli ciechi in cui le ombre gravitano, pronte a prendere il sopravvento.

Due persone molto differenti che si incontrano, modellano a vicenda e finiscono per riconoscersi. Un passaggio duro che richiede compromessi, crescita e presa di coscienza verso se stessi. Un sentimento che esige e non conosce mezze misure, tutto o nulla, ma è davvero così?

Considerazioni

Un romanzo attuale in cui trovare affinità, una forte componente protettiva che si sviluppa nell'immediato e la presenza del romanticismo classico che smuove la parte sognatrice, e forse più vulnerabile dei lettori. Questi e altri elementi rendono questo libro molto fruibile e allo stesso tempo a modo suo unico.

L'autore affronta il pov femminile senza indugio, rendendolo credibile e riuscendo a entrare nell'essenza della protagonista. Una prova superata a pieni voti anche in considerazione del fatto che questo è il suo primo romanzo.
Ai fini della storia è più che comprensibile qualche licenza. I protagonisti hanno una buona caratterizzazione che porta a notarne la crescita. I personaggi secondari sono poliedrici e con un ruolo ben circoscritto, anche loro sono riconoscibili e portano un contributo alla storia. 

Unica note dolente è il testo del cartaceo che ho acquistato perché presenta diversi errori sparsi qua e là, invito la casa editrice a una rilettura.

Sono una lettrice coriacea e avendo colto i segnali ho attutito molto la parte emotiva dei capitoli finali, ma ora comprendo le reazioni che ho visto nei vari video.

Concludo facendo i miei complimenti a Victor Diamandis, spero di leggere presto il prossimo libro.

Se vi piacciono i romanzi corali e romantici dove l'amore è protagonista, dovete leggere daylight e farvi catturare da Alison e Nate.

Buona lettura!
Monica S.



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE - Daisy Haites. Spara dritto al cuore, di Jessa Hastings

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin