Recensione "Quando l'anima brucia" di L.J.Shen

Titolo: Quando l'anima brucia

Autrice: L.J. Shen

Editore: Always publishing

Data di pubblicazione: 28 Luglio 2023

Genere: Contemporary romance - new adult

Prezzo: 5.99

Pagine: 352

Link


Grace e West frequentano la stessa università ma vivono due vite all'opposto. Lei è la ragazza strana che lutti evitano, la tipa solitaria che lavora al furgoncino dei tacos e vive sempre nell'ombra. Lui, al contrario, è il misterioso lottatore dei combattimenti clandestini che incendiano le notti degli studenti della Sheridan University, ed è sempre sotto i riflettori. Quando West si propone come aiutante al furgoncino di tacos, Grace non la prende bene. Anni prima, un incendio le ha devastato casa e parte del volto, lasciandole cicatrici profonde nel corpo e nell'anima, e da allora si è trasformata dalla ragazza più popolare del liceo alla reietta di Sheridan, e non vuole trascorrere ore accanto a qualcuno popolare come West. Ma a West non importa nulla delle cicatrici che Grace ha sul viso perché ne ha abbastanza di sue a cui pensare. anche se non sono intuibili a prima vista. Nonostante sia un playboy, il ragazzaccio che tutte le donne cercano, ha con Grace più cose in comune di quanto credesse: una vita difficile, un rapporto complicato con la famiglia, e anche il fuoco che ha distrutto le esistenze di entrambi e le ha trasformate per sempre. La timida amicizia che nasce nei loro cuori è una scintilla che ha il potere di trasformarsi in un amore ardente. Ed è esattamente ciò che Grace vuole evitare, perché ha appreso questa verità nel modo più doloroso: se giochi col fuoco, prima o poi sei destinato a bruciarti.


Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro della Shen, adoro questa autrice, non delude mai e non sbaglia mai un colpo. Stavolta a fare da protagonisti sono Grace e West. 

Grace è una sopravvissuta, era la reginetta della scuola, una cheerleader, sognava di fare teatro e si frequentava con il più figo della scuola, ma in un attimo tutto cambia, cancellato con un passaggio di spugna. Un incendio le porta via tutto, facendola passare in un momento, dalla più popolare della scuola alla reietta di Sheridan. Eppure Grace non si abbatte, va avanti con la sua nuova vita, pur cercando di passare inosservata anche quando tutti la fissano, cerca di nascondere come può le sue cicatrici ma loro sono sempre lì anche sotto molti strati di make up. Dopo la scuola lavora con la sua migliore amica al furgoncino dei tacos e segue in sordina le lezioni di teatro, conosce tutte le battute a memoria ma non ha ancora il coraggio di mostrarsi. 

"Il taco croccante è sopravvissuto anche ogni. Incrinato, ma non spezzato".

West è uno dei ragazzi più popolari della scuola. Conosciuto per i combattimenti clandestini, dove ne esce sempre imbattibile. Viene visto come una ragazzo freddo, distaccato, a cui non importa niente di nessuno e pieno di soldi. Niente di più lontano da ciò che è. Anche West come Grace porta le sue cicatrici, le sue sono più profonde non sono visibili all'esterno ma segnano l'anima, facendogli vivere una vita priva di interessi col pensiero fisso di farla finita. Un segreto dal quale non riesce a riprendersi squarcia la sua anima e il dolore è talmente devastante che gli proibisce di vivere la sua vita serenamente. Alla continua ricerca di soldi, accetta l'annuncio come dipendente per il furgone dei tacos ed è qui che inizia la sua conoscenza con Grace. 

"In quel momento, non sembrava il ragazzo più popolare del college. Il dio del sesso. Il pugile clandestino. Sembrava il ragazzo più solo che avessi mai visto. Dolce, confuso e smarrito. E pensai, con amarezza, che lui non lo sapeva, ma dall'altra parte del parcheggio c'era una ragazza proprio uguale a lui".

Adoro questo libro, due giovani ragazzi che all'apparenza potrebbero avere tutto e invece vivono una vita fatta di difficoltà e responsabilità. Potrebbero vivere una vita spensierata come i ragazzi della loro età e invece la vita ha voltato loro le spalle. Entrambi però insieme possono creare un unione invincibile. Grace ha quella forza e voglia di vivere che a West manca mentre West vive la sua vita fregandosene dell'opinione altrui, fa ciò che gli va di fare e non si vergogna mai, neanche di lavorare in un furgoncino dei tacos. West ha quella forza di guardare gli altri a testa alta che manca tanto a Grace. Grace non riesce più a guardarsi allo specchio mentre West la trova bellissima. West crede di non essere degno di amare, mentre Grace sa che dentro di lui c'è un mondo bellissimo anche se lui non vuole accettarlo o non si crede degno. Insieme sono il collante perfetto. 

 "Per molti versi il camioncino dei tacos era come una bolla per noi. Un accogliente confessionale. Le regole erano diverse li dentro. Era come se ci liberassimo del nostro strato di pelle più superficiale, del nostro stigma, della nostra reputazione e del nostro status sociale. Lì dentro eravamo semplicemente... noi."

Una storia ricca di emozioni, sensazioni, pathos e sincerità. Un amore pulito che nasce dal basso. Due anime rotte che insieme raccolgono i propri cocci, creando un meraviglioso vaso cinese. Una storia che può sembrare scontata ma così ricca di colpi di scena da non poter stare tranquilli. Una storia che merita con tutte le forze un lieto fine e che sono certa apprezzerete! Fidatevi! Attendo con ansia il prossimo libro della Shen <3

Buona lettura.

Roberta S.




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro

RECENSIONE - Il libro delle storie a lieto fine, di Sally Page