RECENSIONE - In amore nessuna distrazione, di Saxon James e Eden Finley
Titolo: in amore nessuna distrazione
Autore: Saxon James e Eden Finley
Editore: Newton Compton Editori
Genere: contemporary romance lgbtq
Data pubblicazione: 17 settembre 2024
Prezzo ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 9,40
Pagine: 313
Serie: autoconclusivo
Power Plays and Straight A’s
Foster Grant è un talentuoso giocatore di hockey. Passa la maggior parte del tempo ad allenarsi sul ghiaccio. Non ha tempo per distrazioni, quindi è parecchio scocciato quando il fratello gli chiede di tenere d’occhio Zach, il suo migliore amico. Zach è un nerd affascinante, con gli occhiali spessi e una passione sconfinata per la psicologia. Ha sempre osservato Foster da lontano, non ha mai avuto il coraggio di avvicinarsi. Quando i due hanno occasione di conoscersi meglio, scatta immediatamente la scintilla. Foster è ammaliato dalla mente brillante di Zach, mentre Zach è attratto dalla forza e dalla determinazione di Foster. Tra partite di hockey, lezioni universitarie e segreti nascosti, Foster e Zach cominciano a provare un sentimento pericolosamente simile all’amore. Ma le differenze tra loro appaiono spesso inconciliabili e difficili da superare. Troveranno il modo di stare insieme?
Buongiorno a tutti,
Oggi vi parlo di "In amore nessuna distrazione", di Saxon James e Eden Finley, edito da Newton Compton Editori che ringrazio per la copia ARC digitale.
Questo libro mi ha lasciata con un insieme di sensazioni, non tutte piacevoli.
Zach è la quintessenza dello studioso imbranato, timido, incapace di socializzare e con l'assenza totale di ironia. A tratti sembrerebbe avere un disturbo dello spettro autistico, ma le autrici non danno indicazioni chiare in merito.
Foster è sicuro di sé, ha successo in campo, conquiste facili e sa cosa vuole dalla vita, al punto da aver già stabilito il suo futuro in cui prevede il trionfo e niente di meno.
Due persone diversissime che hanno in comune solo Seth, migliore amico di Zach e fratello di Foster.
Comprensibile che l'anello di congiunzione tra i due s propriiao l'unica persona che ha a cuore entrambi, ma solo perché dà al fratello l'onere di tenere d'occhio l'amico, ma gli impone il divieto di un rapporto che vada oltre la cordialità. Potete immaginare quanto possa diventare enorme l'attrazione verso ciò che è proibito. Mentre dall'altro lato c'è il piacere di scoprirsi solo, per iniziare a camminare sulle proprie gambe e puntando solo sulle proprie forze.
Considerazioni
L'inizio del libro è piuttosto gradevole, i pov alternati aiutano a conoscere i due protagonisti in modo introspettivo perché dialogando fra sé e sé rivelano aspetti intimi, desideri e aspettative. Ma al contempo portano alla luce timori, tra cui quello di non essere all'altezza delle aspettative altrui, o peggio ancora di deludere le proprie. In questo modo si spogliano dei ruoli in cui li hanno relegati tutti e assumono il loro vero io. L'amicizia rappresenta un punto di forza, c'è quella di lunga data e quella appena iniziate, in entrambi i casi è positiva e permette ai protagonisti di confrontarsi senza tensioni.
Purtroppo, passato questo idillio la storia assume una superficialità che mi ha infastidita. È come se mancasse una vera pianificazione sull'evoluzione di tutto ciò che gira intorno alla storia di Zach e Foster. Il sesso assume il ruolo di collante in un ciclo continuo e ripetitivo, permettetemi di dire noioso.
Mentre il rapporto tra i ragazzi evolve, tutto il resto rimane in ombra, solo accennato e mai veramente affrontato. Diversi i temi toccati e poi abbandonati: omofobia, coming out, molestie, bullismo, sono stati fatti cadere nell'oblio, quasi a sminuirne il carico psicologico che comportano.
Questa cosa mi è dispiaciuta immensamente e l'ho percepita in maniera negativa.
Sono una sostenitrice delle storie allegre e positive, ma credo che bisogna affrontare al meglio tutti gli elementi che si inseriscono.
Probabilmente è un libro adatto a chi piacciono le storie d'amore leggere, quelle che somigliano un po' alle favole e a chi crede nel potere dell'amicizia.
Buona lettura!
Monica S.
Commenti
Posta un commento