RECENSIONE - L’amore non è mai a prima vista, di Anna Premoli
Titolo: l’amore non è mai a prima vista
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton editori
Genere: commedia romantica
Prezzo ebook: €5,99
Prezzo cartaceo: €9,40
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2024
Pagine: 288
Serie: autoconclusivo
Dopo anni sulla cresta dell’onda come fondatore di Zero, una delle app social più famose in circolazione, Benjamin Waters ha deciso di lasciare tutto per condurre una vita ritirata. Nerd milionario, acquista una villa enorme a Laguna Beach con un unico obiettivo: rifuggire le persone e starsene tranquillo e in solitudine. È davvero una sorpresa spiacevole per lui scoprire che la sua nuova vicina altri non è che Ava Fisher, una popstar di fama internazionale. Nel giro di pochi giorni, complice una festa un po’ troppo scatenata, i due fanno scintille e tra loro si scatena una guerra senza esclusione di colpi sul confine delle rispettive proprietà. Eppure, tra un dispetto e una vendetta, l’antipatia si accende di passione e Ava e Benjamin si scoprono per certi versi molto più simili di quanto immaginavano. Dopotutto, riusciranno a seppellire le armi e ad arrendersi all’amore?
Ben ritrovate chiacchierine, oggi vi voglio parlare dell’ultimo romanzo di Anna Premoli, “L’amore non è mai a prima vista”, edito da Newton Compton, che ci ha gentilmente fornito il file ARC.
Benjamin Waters, fondatore di Zero, una delle piattaforme social più famose è a soli ventisette anni un nerd milionario. Dopo l’immane successo ha deciso di ritirarsi dalla sua società e dal mondo delle app social. Vuole isolarsi per espiare il senso di colpa e affrontare le proprie paure, per cui rientrato da un viaggio in Tibet decide di rifugiarsi a Laguna Beach, con l’intento di vivere in tranquillità.
Il sogno di tranquillità di Benji si infrange dopo pochi giorni, quando si rende conto che la sua vicina di casa è niente di meno che Ava Fisher, nota cantante pop star e idolo delle folle.
Due personalità diametralmente opposte: Benjamin odia stare sotto i riflettori, mentre per Ava fa parte della sua quotidianità. L’ iniziale antipatia fa iniziare una guerra fatta di dispetti e vendette, poi la reciproca conoscenza fa sì che tra i due nasca prima un’amicizia che successivamente si trasforma in intesa e attrazione.
“E io non sarei così profondamente furente, così accecato dalla rabbia, se, per assurdo, non avessi sentito una sorta di coinvolgimento mentre parlavamo, se non mi stessi chiaramente ammorbidendo verso di lei, provando del sincero interesse per la sua storia.”
Ava, con la sua positività e dolcezza, riuscirà ad abbattere i muri che Benji ha creato intorno a sé oppure la sua notorietà lo farà scappare?
Considerazioni
L’autrice ci porta nel mondo di chi ha successo e notorietà, tratteggiando due protagonisti con sensibilità. Benjamin, nonostante il suo successo, è vulnerabile e il peso della sua notorietà lo porta ad avere una vera e propria crisi di identità. Ava, con la sua immagine pubblica perfetta, si rende conto di non aver mai avuto il coraggio di far emergere la parte più autentica della sua personalità, per paura di deludere i suoi fan.
Un mix di battibecchi, situazioni divertenti e momenti di confidenza e riflessione che portano i due a scoprirsi con sincerità, rivelando le loro parti più fragili e vulnerabili. Una storia ben strutturata, dove però la storia d’amore fa fatica ad emergere.
Lo stile è scorrevole e la narrazione è in prima persona con i punti di vista alternati, facendo immergere il lettore nei pensieri dei due protagonisti.
Una storia di un amore che nasce molto lentamente, che consiglio a chi cerca oltre alla storia d’amore uno spunto di riflessione.
Buona lettura.
Alessia
Commenti
Posta un commento