RECENSIONE - #3 Il senso del nostro amore, di Monica Peccolo
Titolo: Il senso del nostro amore
Autrice: Monica Peccolo
Editore: Self publishing
Genere: narrativa rosa contemporanea
ebook: € 1,99
Prezzo cartaceo: € 14,99
Data pubblicazione: 13 novembre 2024
Pagine: 537
Serie: Mandala Series
#2 Il senso di una promessa - Recensione
#3 Il senso del nostro amore - Recensione
A Nathan Tyler la vita ha riservato grandi successi ma anche enormi dolori. Famoso a Hollywood per il suo carattere scontroso, l'attore è tornato all'apice della carriera ma ha detto addio a Eva, pediatra dolce e grintosa, unico reale amore della sua vita. Troppi sbagli, troppi malintesi, due mondi troppo distanti.
James, suo fratello minore, reduce da un incidente stradale, cerca di ritrovare la normalità nel lavoro e nella sua amata musica ma, ancora impreparato, il suo cuore si trova ad affrontare un'inaspettata speranza: Judy.
I fratelli Tyler capiscono che per sciogliere tutti i difficili nodi che avvolgono le loro vite devono ritrovare le loro radici, ma il percorso è molto complesso e quando tutto sembra perduto, Nathan cade di nuovo nella disperazione: l'unica luce che illumina la sua vita è l'affetto ricevuto da Eva. Così torna a cercarla.
Riuscirà a convincerla che il loro amore esiste e ha un senso che possono scoprire soltanto insieme?
I tre volumi in self sono una versione rivista e corretta della precedente edizione pubblicata in due volumi con Linee Infinite Edizioni.
Trope: medical, celebrity, second chance, friendstolover, slow burn.
Trope particolari in ogni volume:
#3 Il senso del nostro amore - musical, rapporti familiari, abusi psicologici infantili, paraplegia a seguito di incidente, l'appartenenza a minoranze (nativo americane)
Target: lettrici dai 16 in poi, che amano storie romantiche ma con temi sociali e riflessioni profonde.
Buongiorno a tutti,
vi parlo del terzo e ultimo volume della serie mandala, si tratta de "il senso del nostro amore", di Monica Peccolo che ringrazio della copia ebook.
«Tutto quello che tu tocchi, vive. Tutto quello che tocco io, lo distruggo. Come con noi»
I protagonisti in questo caso sono 4 James, fratello minore di Nathan e Judy, amica e collega di Eva.
Le cosa tra Eva e Nathan non potrebbero andare peggio perché la distanza che si è messa tra loro sta diventando insormontabile, anche per l'interferenza di terze persone. Tutti i punti di riferimento di Eva sono alla deriva, lei stessa si sta perdendo eppure continua a essere la donna piena di altruismo che abbiamo imparato a conoscere. Nathan deve a sua volta decidere se vale la pena barricarsi dietro il muro che ha costruito per proteggersi dagli altri, oppure abbatterlo e prendersi ciò che desidera, ma che al contempo teme.
"Ci sono cose che ti cambiano la vita. Istanti, persone, eventi. Sradicano le tue convinzioni e ti costringono a confrontarti con qualcosa che non conosci."
James è un giovane uomo che la vita ha messo a dura prova, deve ritrovare un suo equilibrio, ritrovare se stesso e al contempo riuscire a superare gli ostacoli più duri: la diffidenza che le persone provano nei suoi confronti e la mancanza di fiducia che lui ha verso gli altri.
"L’incidente aveva lesionato le sue terminazioni nervose, ma non i suoi sentimenti. Al contrario, la scarsa sensibilità fisica di alcune parti del suo corpo aveva amplificato quella del suo cuore."
Judy è la capo reparto di oncologia pediatrica, ha una dolcezza infinita, è professionale, empatica e ben disposta verso il prossimo. Ha subito una perdita che le grava sull'anima e ha compreso che la vita è troppo imprevedibile per sprecarla senza viverla.
Tra i due nasce un'intensa amicizia che ha tutti i presupposti per trasformarsi in altro, ma il piccolo Tyler non è molto diverso dal fratello e per non mettersi in gioco rischia di perdere la felicità.
Due donne determinate e con forti valori che si trovano a fronteggiare due uomini complicati e insicuri. Cosa riserverà il futuro e come decideranno di sfidare il destino sono due quesiti a cui troverete risposta leggendo il senso del nostro amore.
"Quando lui le aveva telefonato da Seattle, qualche sera prima, Eva aveva capito che niente era cambiato.
Si era resa conto che la vita di Nathan senza di lei era rimasta immutata, mentre la sua era andata sempre più a rotoli."
Considerazioni
Il volume conclusivo, quello della resa dei conti. In realtà l'autrice ha tessuto la trama in una fitta rete di incognite e ulteriori drammi che portano i protagonisti in un percorso accidentato. L'introspezione in questo caso è a tutto tondo perché i quattro personaggi si trovano più e più volte ad affrontare gli stessi dubbi, ad analizzare le stesse dinamiche da punti di vista differenti e a valutare i pro e i contro. La o meglio le storie prendono svolte su svolte fino a rendere effettivamente complicato comprendere la possibile soluzione.
"Il pianoforte era il suo rifugio e la sua guarigione, se non fisica, almeno psichica."
Un libro intenso anche perché il lavoro di Eva diventa centrale e viene vissuto su più fronti. Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione delle due protagoniste che non perdono in femminilità né in dolcezza pur dimostrando forza e capacità di rialzarsi, adattandosi a ogni circostanza.
Il senso del nostro amore denota crescita, maturazione e presa di coscienza, passaggi dolorosi in cui ogni personaggio muta per rinascere al suo meglio.
"Forse avevano ragione loro: l’amore esisteva solo nei libri e nelle fantasie di chi lo narra. Le più grandi storie d’amore erano state scritte da pochi individui, rivolte ad altre migliaia, che le avevano idealizzate fin troppo e perpetuate ai posteri, facendo enormi danni."
La serie Mandala si conclude dando risposta a tutti i quesiti sono sorti capitolo dopo capitolo.
Faccio i complimenti a Monica Peccolo e la ringrazio per avermi coinvolta con questa collaborazione.
Ne consiglio la lettura a chi ha iniziato la serie e anche a chi cerca storie introverse e complesse, ma dove l'amore resta l'elemento capace di fondere le anime.
Buona lettura!
Monica S.
Commenti
Posta un commento