RECENSIONE - Chiedi di Andrea, di Noelle W. Ihli
Titolo: chiedi di Andrea
Autore: Noelle W. Ihli
Editore: Time Crime
Genere: thriller
Traduttrice: Sara Bresciani
Data pubblicazione: 21 febbraio 2025
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 16,05
Pagine: 252
Serie: autoconclusivo
Giovani donne di bell’aspetto e dal grande potenziale, Meghan, Brecia e Skye vengono da contesti molto diversi fra loro. Eppure, c’è qualcosa che le accomuna: tutte e tre sono state uccise dallo stesso uomo. James Carson le ha raggirate mascherandosi da scapolo d’oro su un’app di incontri, si è presentato sul loro posto di lavoro con sorrisi smaglianti e carisma da vendere, le ha convinte a bere un drink di troppo e a salire sulla sua auto. Single, attraente, premuroso: troppo bello per essere vero. E infatti, le tre ragazze hanno presto scoperto gli impulsi agghiaccianti nascosti dietro alla facciata da perfetto gentiluomo. L’ha fatta franca per tre volte. Chi gli impedirà di continuare a uccidere indisturbato? Dopo essersi incontrate nel limbo oltre la vita terrena, le ragazze mettono alla prova i propri poteri da fantasmi e decidono di unire le forze per consegnare James alla giustizia. Sono determinate e non si arrenderanno finché non avranno trovato un modo per fermarlo. Che la sfida abbia inizio.
Buongiorno a tutti,
Vi parlo di un libro fuori dagli schemi, che tratta un argomento estremamente attuale, capace di creare un legame intenso, o meglio atavico con le protagoniste. Si tratta di chiedi di Andrea, di Noelle W. Ihli, edito da TimeCime che ringrazio per la collaborazione.
Meghan, Brecia e Skye hanno in comune poche cose, ma una le legherà in modo definitivo: tutte hanno conosciuto lo stesso uomo. Colui che ha messo fine alle loro vite.
Brecia vive da sola, è una donna indipendente e ha un gatto che adora. È tranquilla nel momento in cui il mostro si abbatte su di lei senza lasciarle il tempo di realizzare cosa sta davvero succedendo. A quel punto decide di agire, muoversi e seppur non sia del tutto consapevole di come fare, sa che vuole vendicarsi per ciò che le è stato fatto.
"Mi sono resa conto di essere morta come ci si rende conto di stare sognando. Ma al contrario, credo. Perché l'incubo era realtà"
Meghan è una donna piena di vita, con un lavoro promettente e tanta voglia di cogliere le opportunità che le offre il mondo. Durante l'appuntamento si convince di essere stata fortunata a trovare un raro esemplare maschile gradevole nei modi e nell'aspetto. Ben presto comprenderà quanto la prima impressione possa essere errata.
"Non avevo paura che mi succedesse qualcosa di brutto. Il peggio era passato. La paura era diversa da quella che sentivo da viva. Il battito cardiaco e il mio respiro non acceleravano. In ogni parte di me rimasta, sentivo solo il terrore di essere sola, di essermi persa, di essere morta."
Sky è una giovane donna, ha appena compiuto 18 anni e attende di spiccare il volo verso la vita. L'università l'attende e con essa tante opportunità che vuole cogliere, ma qualcuno ha deciso diversamente e quando getta la maschera che ha indossato per sedurla, è troppo tardi per fuggire.
"Mentre sentivo i suoi pneumatici scricchiolare lungo la strada, aspettavo che succedesse. Che la mia anima si riunisse al mio corpo senza vita.
Mi sono seduta e mi sono avvicinata il più possibile al mio corpo. «Se n'è andato» gli ho sussurato. «Puoi svegliarti adesso.»"
Traumatico e solitario. Bastano pochi secondi per spezzare una vita e gettare nello sconforto le vittime e i loro conoscenti. Per James non sono nulla perché si lascia tutto alle spalle, come se non fosse mai successo, né fosse dipeso da lui.
Considerazioni
Femminicidio. Questa la tematica che si affronta. L'autrice non si risparmia nel descrivere ciò che accade, le sensazioni delle tre donne, il momento in cui anima e corpo diventano due entità differenti, senza possibilità di ricongiungersi. Tutto ciò mi ha lasciata sgomenta e al contempo mi ha fatta entrare in sintonia con Meghan, Brecia e Skye. La paura, la solitudine e ciò che vivono mi è entrato nel profondo, facendomi desiderare che giustizia venga fatta.
La storia è narrata dalle tre protagoniste in prima persona, i capitoli si alternato nel tempo e nello spazio fino a convergere nell'oggi. Non aspettatevi effetti speciali o grandi infestazioni di fantasmi. Vi dirò che il modo in cui Noelle W. Ihli ha deciso si sviluppare questi dettagli ha contribuito a rendere ancor più realistico il tutto.
La traduzione impeccabile ha senz'altro aiutato a rendere tutto ancor più incalzante grazie a un testo che risulta intimo e profondo.
La lettura risulta scorrevole, coinvolgente ed emotiva. Faccio i miei complimenti a Noelle e spero di leggere presto altro di suo.
È un libro che vi consiglio di leggere.
Buona lettura!
Monica S.
Commenti
Posta un commento