RECENSIONE "Trilogia del Nerva" di Charlotte J. Bright

Titolo: La trilogia del nerva
Autore: Charlotte J. Bright
Editore: Fanucci Editore
Prezzo ebook: 9,99 €
Prezzo cartaceo: 16,05 €
Genere: fantascienza, romance


Il Nerva è un’arma, un dono, un potere che permette ai suoi portatori di manipolare ogni forma di energia. Per Anna Baird Drake, è una condanna. E se invece fosse la soluzione?

Un romanzo enemies-to-lovers, sexy, ricco di azione e con un segreto tramandato da un’intera dinastia destinato a diventare l’arma più potente dell’universo.

In un futuro in cui l’umanità si è trasformata in una società interstellare, il mondo brulica di spie e traditori che cospirano per impossessarsi del Nerva. Anna è l’ultima di una dinastia che da sempre lo controlla spostandosi da ben due decenni, insieme alla sua famiglia, da un sistema solare all’altro all’interno del Circolo Galattico Definito. Ma nascondersi è praticamente impossibile. All’ennesimo tentativo di proteggere il Nerva da Goran, il leader dei ribelli, Anna è costretta a rifugiarsi nell’esercito della Difesa sotto falsa identità. Con il suo spirito inadatto al rigore militare, si ritrova ben presto nel mirino delle pressanti attenzioni del tenente più scontroso ed enigmatico, Seneca Graves, e lei stessa non riesce a ignorare il piacere che le provoca sfidarlo. Ma gli eventi precipitano e l’Accademia può aspettare. Ora c’è in ballo una sfida più grande di lei e Anna sarà costretta a scendere a patti con il suo passato per scoprire una verità ancora più scomoda...

Un’avventura nello spazio siderale, una storia di amicizia e rispetto ma anche di inganni e falsità, dove la verità rischia di essere manipolata e l’unica via per la sopravvivenza è seguire l’istinto, anche a costo di rimetterci la vita.
Ciao Librosi buongiorno, 
Dopo tanto tempo vi parlo di un scifi. E' un genere che non leggevo da un pò, ma la trama mi catturò subito e poi avevo anche bisogno di staccare del solito "romantasy". 
Si tratta di "La trilogia del nerva" di Charlotte J. Bright, edito Fanucci Editore, la quale ringrazio per la copia ARC. 

Lei è l'ultima persona al mondo con un potere pazzesco ma è costretta a nascondersi sotto falsa identità altrimenti rischia la pelle. Decidono di mandarla all'accademia per proteggerla e sotto la custodia del tenete Seneca Graves. Lei ama punzecchiarlo e disobbedirgli, lui ama metterla in punizione. Tra i due scatta qualcosa e potrebbe anche funzionare se non fosse per i segreti che i due nascondono. Esatto perché anche il nostro tenete nasconde un bel segreto che potrebbe cambiare le carte in tavola. 

«Che cosa vuoi da me, Fraser?» Anna si girò, e nel movimento si liberò dalla sua mano. «Secondo te?» Un tono di rabbia. «Lo stesso che vuoi tu.» Il viso di Seneca si indurì. (...) «Se scoprissi chi sono non oseresti avvicinarti.» Un brivido le corse lungo la schiena, ma non vacillò. «È curioso. Se tu scoprissi chi sono io, varrebbe lo stesso per te.»

Anna è la classica eroina della storia, coraggiosa che un bel sacco di cavolate che combina ogni tanto, ma coraggiosa e tendente al sacrificio per un bene superiore.
Seneca, è il classico grey moral, dedito alla sua missione. 

«Non pretendo il tuo perdono e nemmeno la tua fiducia.» Seneca si voltò. L’espressione severa, come lo aveva conosciuto all’inizio. Anna alzò il mento. «Ma pretendo che accetti la verità. Tra tutti quelli che avrebbero potuto riceverla, sei l’unica a cui avrei scelto di affidarla.» 
Considerazioni
E' un slow burn very slow, ma ne è valso la pena. Tenendo conto che questa è una trilogia, ci sta. Ci ho messo quasi 10 gg per leggerlo e altri 5 per raccogliergliele le idee e scrivere questa recensione. Vi confesso che l'inizio era lento, infatti ho dovuto rileggerlo un paio di volte e poi ripartire. L'atmosfera che si respira è molto stile star wars/star treck. La parte spicy è poca ma ben dosata. Verso la fine ho versato tante lacrimucce vi avviso. Consiglio la lettura agli amanti del genere, con enemy to lovers e chi vuole farsi un giretto intergalattico.



saluti, 
Jenny 




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE - Daisy Haites. Spara dritto al cuore, di Jessa Hastings

RECENSIONE - L'anello di Saturno - volume 1, di Flavio Parenti

RECENSIONE - La morte dipinta, di Lisa Laffi