REVIEW PARTY - RECENSIONE - "Tra le pieghe del tempo" di Lavinia Fonzi


TITOLO: Tra le pieghe del tempo
AUTRICE: Lavinia Fonzi
EDITORE: self publishing
GENERE: romanzo storico con viaggio nel tempo
DATA DI USCITA: 15 ottobre 2023
PREZZO: Ebook € 2,99
PAGINE: 270 circa
SERIE: autoconclusivo
Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori...
Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in "Tra le pieghe del tempo", primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.

Buongiorno chiacchierine, ho il piacere di partecipare al Review Tour dell’ultimo romanzo di Lavinia Fonzi “Tra le pieghe del tempo”, il primo libro di una saga composta da quattro volumi.

Avete mai desiderato vivere nel passato?
Eloisa è una giovane studentessa universitaria che, amante della storia, si è sempre sentita fuori posto nell’epoca moderna, mentre si sente più in sintonia con il passato e il suo più grande desiderio è poter essere una dama del settecento.
Durante i festeggiamenti del Carnevale di Venezia, al quale partecipa insieme alla cugina Adele, con la quale però non ha mai avuto buon rapporto, Eloisa viene catapultata nella Venezia del 1789.
Il passato però, non è esattamente come se l’era immaginato e dopo un primo momento di smarrimento, Eloisa cerca di capire come ritornare al presente, ma si ritroverà invischiata in intrighi e complotti.
Ad aiutarla sarà un nobiluomo inglese, Richard Blair, che fin dal primo momento le starà accanto e l’aiuterà nelle varie disavventure.
“Se era destino che finissi nel Settecento, doveva proprio accadere così”

Considerazioni
Amo i romanzi dove ci sono dei viaggi nel tempo e quando ho letto la trama di questo romanzo mi ha subito incuriosito molto.
È un romanzo leggero, dallo stile molto scorrevole, che si legge in poche ore. L’autrice ha dato più spazio agli intrighi che alla storia d’amore e alcune cose vengono lasciate in sospeso, ma essendo il primo di una serie, credo che la storia si evolverà nei prossimi romanzi.
La narrazione in terza persona sia dal punto di vista di Eloisa che di Richard permette al lettore di avere una visione completa degli avvenimenti.
Consiglio questo romanzo a chi ama sognare e ha voglia di immergersi nelle atmosfere del passato.
Un grande in bocca al lupo a Lavinia Fonzi e buona lettura.

Buona lettura!
Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro

RECENSIONE - Il libro delle storie a lieto fine, di Sally Page