RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Una canzone per te" di Emily Pigozzi

Titolo: Una canzone per te
Autrice: Emily Pigozzi
Editore: Harmony Elit
Genere: Contemporary Romance
Formato: ebook
Prezzo:    3,99 €
Data pubblicazione: 29 giugno 2018
Protagonisti:  Iris e Enea
Pagine: 159 pagine
Serie: nessuna - autoconclusivo
PRE-ORDER


Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...

Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone.
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.


Emily Pigozzi scrive da sempre. Parla troppo e legge altrettanto, adora i dolci e la quiete della notte. Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. Vive a Mantova con il marito e due figli piccoli, un maschio e una femmina. Il suo primo romanzo, “Un qualunque respiro” (Butterfly edizioni), è uscito nel 2014. Sono poi seguiti il romance “L’angelo del risveglio” (Delos digital) e “Il posto del mio cuore”, un rosa di formazione, uscito a fine 2015 per la 0111 edizioni. Nel 2016 ha invece pubblicato “Aspettami davanti al mare” e “Danza per me”, entrambi per la collana Youfeel di Rizzoli. Nel 2017 escono invece “Un piccolo infinito addio” e “Il mio vento di primavera”, quest’ultimo edito da Emma Books. I romanzi di Emily sono disponibili in tutti gli store.



Buongiorno cari lettori!
Oggi vi vorrei parlare del romanzo “Una canzone per te”, nuovissima uscita di Emily Pigozzi.

Iris ed Enea sono cresciuti insieme e sono stati il primo amore l'uno per l'altra.
Sono passati sei anni e Iris è diventata una giovane donna con un gran peso sulle spalle. 
Tempo prima la malattia le ha infatti portato via in pochi mesi il padre; il dolore di questa perdita le ha portato via all'improvviso il nonno. Ed è così che la giovane Iris si trova a dover crescere prima del previsto, a rinunciare al suo futuro, tutto ciò per mandare avanti l'attività di famiglia.

La piccola azienda agricola, gestita da quasi cento anni dalla famiglia di Iris e che produce miele, olio, formaggio e vino, si trova in forte difficoltà. Dopo la perdita del padre e del nonno, la depressione della madre e un particolare evento che coinvolge la sorella minore di Iris, la giovane ragazza si trova ad affrontare completamente sola gli ostacoli che la vita le continua a porre.
Come se non bastasse, ecco che si ripresenta Enea.

Enea è stato il primo amore di Iris, quell'amore che si pensa essere indimenticabile e per sempre.
Ma in mezzo a questo idilliaco sogno, qualcosa ha cambiato le loro vite. Un'occasione presa al volo, la possibilità di raggiungere il successo. Le strade che si dividono.
Ed è così che trascorsi sei anni, Iris ed Enea si rincontrano. I due ragazzi sono cresciuti, sono maturati, hanno dovuto affrontare debolezze e sofferenze, ognuno a modo proprio.
Ora Enea è una giovane rockstar di successo, tornato nella sua terra d'origine per ritrovare un po' di ispirazione. Rivedere Iris gli farà tornare a galla tutti i forti sentimenti provati per lei e che aveva accantonato.
Ma in entrambi vive il rimpianto. Sei anni prima, nell'apice della loro storia d'amore, lui se n'è andato senza più cercarla, trasportato inconsciamente dalla nuova realtà che stava vivendo; lei gli ha fatto seguire i suoi sogni senza mai cercarlo, ma in realtà nascondeva qualcosa di profondo.

Dopo che verranno affrontate importanti confessioni, le cose saranno davvero sistemate? L'amore che hanno sempre provato, può tornare più vivo che mai, dopo tutti questi anni di lontananza? Chissà, cari lettori!

Considerazioni:
La scrittura di questo romanzo è molto scorrevole e precisa, con la narrazione in prima persona dal punto di vista alternato di entrambi i protagonisti, ma quello di Enea ha la particolarità di essere rivolto ad Iris sotto forma di lettere.
I personaggi sono ben delineati. Iris è forte e determinata per la sua famiglia, ma davanti all'amore di Enea cerca di proteggersi alzando il più possibile le difese per paura di soffrire nuovamente. D'altro canto Enea, con le sue forze e le sue debolezze, dimostrerà in tutti i modi di amarla ancora e intensamente.

“C'è una cosa che posso dirti, che voglio prometterti: mi prenderò cura di te, Sisi. Perchè ne hai bisogno, perché adesso sei una donna meravigliosa, piena di ferite e di vuoti da riempire d'amore.”

“Una canzone per te” è una storia di seconde possibilità. Una storia semplice, senza pretese o particolari colpi di scena, ma che riesce ugualmente a comunicare al lettore diverse emozioni, dalla sofferenza provata da Iris per gli ostacoli che la vita le ha presentato, alla sua paura di lasciarsi andare, alla gioia di essere amata e protetta dal suo più grande amore. Così come è impossibile non percepire il forte amore provato da Enea e l'impegno per riconquistare la sua “Sisi”!

Buona lettura a tutti!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi