PRESENTAZIONE - "Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro" di Emanuele Lancia


Emanuele Lancia


GUIDA
per le ragazze e i ragazzi
che vogliono scegliere il proprio
FUTURO
Pagine: 208
Uscita: 21 marzo 2018

Prezzo cartaceo: 13 €

Come aiutare i ragazzi a far sì che la sensazione di benessere provata al conseguimento di un traguardo diventi una costante? In che modo è possibile spiegare loro tutte le opportunità che hanno davanti? Verso quali stimoli e obiettivi indirizzarli?  Emanuele Lancia prova a rispondere a queste e ad altre domande con il suo saggio pubblicato da Edizioni Il Ciliegio; in distribuzione nelle librerie dal 21 marzo.


Il libro Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro si pone come obiettivo quello di far capire ai ragazzi che la loro intelligenza è l’alleata più preziosa che hanno a disposizione per poter affrontare le difficoltà della vita e superarle. L’autore suggerisce di usarla per interpretare le cose che si hanno davanti e di non metterla mai da parte.
È una sorta di manuale, una guida per i ragazzi e le ragazze che stanno trasformandosi in persone adulte e che si trovano inevitabilmente a dover scegliere cosa fare del proprio futuro. Scelte complicate in un mondo che è totalmente cambiato, dove non ci sono più garanzie. E allora? Allora la parola chiave dell’intero libro è “consapevolezza”.
L’interazione con il mondo disegna i contorni della nostra vita, ci definisce, ci fa essere appagati oppure frustrati, depressi o felici. Ma una volta che ce ne rendiamo conto, siamo davvero liberi, smettiamo di aspettarci qualcosa e iniziamo a muoverci per capire quanto e come si può incidere sulla realtà.


Guida per le ragazze e i ragazzi che vogliono scegliere il proprio futuro è un utile strumento di orientamento per gli studenti delle scuole superiori e dell’Università che oggigiorno hanno sempre meno punti di riferimento certi. 



Emanuele Lancia è nato a Roma nel 1974. Laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in marketing e comunicazione d’impresa, si occupa per lavoro di progettare e organizzare grandi eventi per l’industria finanziaria. Da molti anni è, inoltre,
Life & Executive Coach, con una passione particolare per le tematiche educative e per i diversi approcci allo sviluppo cognitivo in età evolutiva. Ha pubblicato diversi articoli sulla comunicazione e il marketing territoriale in riviste tecniche. È autore del blog scegliereilfuturo.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi