PRESENTAZIONE "Il nome segreto" di Alessandra Leonardi

Titolo: Il nome segreto 
Autrice: Alessandra Leonardi 
Editore: Arpeggio Libero 
Genere: libri per bambini e ragazzi, urban fantasy, miti e leggende, avventura 
Formato: cartaceo 
Data di uscita: 28 novembre 2018 
Pagine: 120 
Prezzo di copertina: € 14 
Cover di Lorenzo Mascheroni. 

Roma 2018, otto ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, molto diversi tra loro, vengono invitati con svariati pretesti a frequentare un corso di Archeologia per adolescenti. Ben presto, scopriranno che tutto questo non è casuale ma ognuno di loro è lì per uno scopo ben preciso, e la ragione di questa loro presenza ha radici in un passato lontano millenni. Tra viaggi nel tempo, enigmi da svelare e prove di coraggio, vivranno un’avventura straordinaria e comprenderanno il significato della vera amicizia. Età di lettura ideale: tra gli 8 e i 12 anni circa 

Alessandra Leonardi è nata e vive a Roma, città a cui è molto legata. Ha effettuato studi classici e svolto diversi mestieri; ha numerosi e svariati interessi, tra i quali le serie tv, i fumetti, la storia e l’archeologia, interessi che poi confluiscono nei suoi romanzi e racconti. Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti Universi Fantastici. Ha pubblicato l’antologia “Oracoli” ( Nps edizioni, 2018), il fantasy “La fine del Tempo, la fine del Mondo” (Collana Starlight, 2017) , il romanzo per bambini e ragazzi “Il Nome segreto” (Arpeggio Libero, 2018) e racconti e poesie in numerose raccolte. Nel 2016 si è classificata terza al Premio Internazionale Napoli Cultural Classic nella sezione Nanoracconti. ) 


«Questo è un lavoro di squadra» disse il padre; poi diventò più serio: «Speriamo di avere rintracciato i candidati giusti. Ormai non abbiamo più molto tempo: l’Oscuro si sta risvegliando, e noi dobbiamo trovare l’Erede. Non possiamo sbagliare. Sappiamo poco della precedente battaglia, quella del 1945, ma di certo non fu facile. I nostri predecessori non ci hanno lasciato molti scritti al riguardo». 

Arrivò il giorno della prima lezione. Fabio e Domitilla erano eccitati e nervosi allo stesso tempo: lui camminava su e giù per l’aula, mentre lei sfogliava velocemente quaderni, fogli di appunti, schede e libri. «Sembrate in procinto di sostenere un esame fondamentale per la vostra vita » commentò Lucilla, laconica.
«Conosci l’importanza che ha questo gruppo: da esso dipende il futuro dell’umanità! Se abbiamo errato nelle scelte, se non dovessimo comprendere chi di voi sia l’Erede Prescelto, potrebbero esserci conseguenze inimmaginabili » la rimproverò il padre. 

«Molto bene!Come saprete, in Italia abbiamo numerosi siti archeologici, ma ce ne sono anche nel resto dell’Europa, soprattutto siti di epoca greca e di epoca romana. I Romani ci hanno lasciato numerose tracce, reperti e monumenti, con cui decifrare il passato. Noi analizzeremo questi, dato che ci troviamo nella Capitale. Ora usciamo, e iniziamo a osservare il sito qui vicino. Come sapete, ci troviamo nei pressi di alcuni importanti resti: il Portico d’Ottavia, il Teatro Marcello e il Tempio di Apollo» spiegò Fabio. Alessandro sbadigliò; Domitilla se ne accorse, ma non volle redarguire di nuovo il ragazzo. «Non vi annoieremo con lunghe spiegazioni dettagliate, quello che ci importa è il far rivivere la vita di circa duemila anni fa». “Me lo immagino…” pensò Alessandro.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro