BLOG TOUR - INTERVISTA a Therry Romano



INTERVISTA  AUTORE


Buongiorno Librosi e Chiacchierini,
oggi nell’angolo delle interviste ho il piacere di ospitare  un’amica,  si tratta di Therry Romano.
Ciao Therry, è un piacere averti con noi e fare una chiacchierata con te.
- Come stai?

Ciao Monica, a dire il vero sono emozionata. Di solito sono quella che le fa le interviste, ma direi che quando sei con gli amici, tutto diventa più semplice.

Infatti siamo tra amiche, direi di rompere il ghiaccio e partire subito con una domanda.
- Raccontaci qualcosa di te: chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi interessi?

Da dove comincio? Dunque sono del segno dell’Acquario, classe 1968, sposata con il ragazzo incontrato in adolescenza, due figli che adoro, lavoro in Polizia Municipale a Torino, impegnatissima in tantissimi progetti, tra cui una laurea specialistica in Comunicazione a cui mi sono da poco iscritta.
Adoro leggere e scrivere, ascolto tanta musica, soprattutto rock ed elettronica, ho una sterminata collezione di fumetti. Colleziono teschi, mi vesto di nero principalmente, ma adoro le cose colorate, come unicorni, cosplay e orecchini. Sono una patita di F1 e motomondiale, serie TV (quando riesco a vederle!) e film di animazione.

-       Che lettrice sei e che generi prediligi?

Direi principalmente di Thriller e fantasy, anche se non disdegno una buona lettura di altri generi. Ma sono sempre alla ricerca di letture di nicchia, come noir nostrani o intricate storie intimista che mi lasciano dentro mille e un pensiero su cui riflettere.

- Una donna dalle mille passioni: Lettrice, scrittrice, blogger. Come scrittrice sei poliedrica, hai all’attivo racconti di diversi generi e a breve uscirai col tuo fantasy:
Time Vampires - codice Agatha.
Cosa ti ha ispirato a scrivere questa storia e come sono nati i tuoi personaggi?

Diversi anni fa partecipavo a uno sperimentale corso di scrittura creativa e venne data la classica traccia: i vampiri. Dopo averci pensato per un po’, non mi sentivo all’altezza di scrivere un libro del genere, visto che da fanatica di Dracula e dintorni, ho letto quasi tutto quello che c’è sul mercato. Così mi sono messa  a riflettere su chi siano i vampiri moderni e la mia scelta è caduta sulle persone che ci ruotano attorno ogni giorno e con la loro insistenza e menefreghismo, ci assorbono la cosa più preziosa: il tempo. Ecco che nascono i predatori del tempo.
Kira nasce come antagonista, o meglio, come elemento di disturbo, in un mondo che era piatto e senza prospettive, lo stesso che nella parte iniziale, spinge Damien quasi a lasciarsi andare all’oblio.


Parliamo dei personaggi
KIRA è una donna forte, autosufficiente, testarda e coraggiosa. L’adoro in ogni sua caratteristica!
A dirla tutta è molto controcorrente rispetto alle protagoniste a cui sono abituata.
La tua è una scelta dovuta, visto la storia che volevi raccontare, o l’hai pensata così per qualche altro motivo?

Kira è nata esattamente così come la presento: testarda, dura, razionale fino al midollo, una vera macchina da guerra. Rappresenta un po’ delle mie caratteristiche, solo che lei non indossa solo una maschera, ma una vera e potente armatura contro un mondo che non le ha regalato assolutamente nulla, neanche il nome (ndr. Vedasi la storia di Kira). Ti dirò che tutte le mie protagoniste femminili sono di carattere, davvero poche quelle che soccombono agli eventi, perché essere donna, significa confrontarsi con tanti stereotipi e cattiverie, che se non affronti, ti distruggono.

DAMIEN - con lui ho difficoltà perché non voglio far rivelazioni – un tenebroso, calmo, controllato ma intenso, molto intenso. Un uomo dal forte carisma e dal controllo maniacale. Un personaggio che si rivela poco a poco ma che riserva molte sorprese.
Anche con lui ti sei sbizzarrita, quanto ti sei divertita a renderlo reale? Dacci qualche chicca su di lui.

Damien mi ha sorpreso, perché lo avevo pensato come un guerriero. Invece ha preso piede il suo lato intimista, molto ‘oracolo’ e pacifista. Era la giusta soluzione per una tipa tosta come Kira, perché altrimenti in tre pagine avrei dato vita a uno scontro epocale con la distruzione dell’intero pianeta. Invece la calma, che poi diventa carisma di Damien, mi ha portato a sviluppare la storia verso la direzione che ha preso.
Ti svelerò che, contrariamente a quello che sembra, è un tipo passionale, irruento, ed è quello che lo ha portato a diventare il personaggio che è, fascinoso e intrigante, ma molto scrupoloso e votato al rispetto delle regole. Volevo creare un uomo nuovo che non fosse il solito corpo esposto agli occhi del lettore, ma che lo si conoscesse e si imparasse ad amarlo. Reale? Vedasi le battute sagaci che Kira e Haru fanno su di lui!


- Per i lettori che non la conoscono puoi fare qualche piccola anticipazione?

Sulla storia?

La descrizione di Damien mi ha bloccato le sinapsi. Sì, qualche anticipazione sulle storia.

Uhm, diciamo che si presenta come un bel giallo da risolvere, con una morte sospetta e un mistero da svelare. Man mano che ci si addentra, ci sono intermezzi – come l’incontro con Damien e Jamal – che sembrano portare verso una direzione, quando improvvisamente, qualcosa ci porta in altra direzione. Intrigo e fantasy si intrecciano e danno vita a una nuova storia, che vi riserverà delle sorprese. E non ultimo, un probabile spin off che vedrà luce in futuro!


Non mi resta che ringraziarti per essere stata con noi e invitare i nostri lettori a leggere Time Vampires - codice Agatha perché è un libro davvero bello!
Un abbraccio

Vi lascio il calendario con le tappe del blogtour per non perdervi tutte le curiosità che abbiamo per voi!


Seguite tutte le tappe per conoscere ogni segreto:

Intervista a Therry Romano, a cura del blog Opinioni Librose
I personaggi, a cura del blog Sognare Leggi e Sogna
Playlist e video, a cura del blog L’angolo delle Letture
Estratti, a cura del blog Luce sui libri
Intervista personaggi, a cura di Emanuela Navone
Ambientazione, a cura di Linda Bertasi Blog
Simbologia, a cura di Perché Lo Dice Krilli



Titolo: TIME VAMPIRES - CODICE AGATHA
Autore: Therry Romano
Editore: Astro Edizioni
Genere: Fantasy Romance
Data pubblicazione: febbraio 2019
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine: 590

il cartaceo sarà disponibile nelle fiere di: 
Napoli Comicon, Romics, Salone di Torino
 e sul sito della casa editrice.
L’ebook uscirà entro marzo.

(sconto del 20% dal 25 gennaio al 10 febbraio)

Kira, un’agente di una squadra “fantasma” assoldata da un’organizzazione privata, indaga sulla strana morte del professor Krainager, amico di Max, suo capo e tutore. Dopo essere approdata a Memphis sulle tracce di un sospettato, incontra Damien, un uomo misterioso che scambia per un militare.
Al loro primo contatto fisico, Kira riceve una strana scossa e una sensazione sgradevole che la destabilizza e le fa comprendere che quell’uomo non è ciò che appare. Proseguendo nelle sue indagini, scopre che Damien nasconde un segreto e l’incontro con il suo discepolo, Jamal, solleverà il velo su una dimensione sconosciuta e affascinante, che cancella tutte le razionali certezze della ragazza.
Kira viene così catapultata nel mondo di esseri antichi, che appartengono a una élite di predatori. Simili a “vampiri”, sottraggono al genere umano una cosa di vitale importanza: il tempo.

Ti porteranno via la cosa più preziosa. Non è il tuo sangue, ma il tuo tempo. Stanno arrivando… sei sicura di essere pronta?

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi