PRESENTAZIONE " Obscura – 15 racconti dall’Africa nera" di Lory Cocconcelli

Titolo: Obscura – 15 racconti dall’Africa nera
Autore: Lory Cocconcelli
Editore: Self Publishing
Genere: Racconti, miti, saghe e leggende
Prezzo ebook: 1,50 euro
Data pubblicazione: 24 ottobre 2017
Protagonisti: Figure mistiche dell’Africa nera, féticheur, streghe e marabout


OBSCURA è una raccolta di 15 racconti ambientati nell’Africa nera.
Un’Africa remota, quella dei villaggi isolati, in cui streghe e stregoni operano sortilegi e malefici attraverso leggi fisiche e regole sconosciute all’uomo comune. Una terra compenetrata di magia, nella quale risuona l’eco del mistero, della morte e dell’aleatorietà, in cui lo spazio e il tempo sono confini dimensionali relativi
In questi racconti, che traggono ispirazione dalle antiche leggende africane, fanno capolino personaggi inquietanti ed entità ultraterrene, come féticheur, marabout, streghe e stregoni e djinn. L’atmosfera è cupa, densa, surreale, caratterizzata da scenari grotteschi.
L’ambientazione - fedele alle testimonianze che ho raccolto, vivendo di fatto vari mesi l’anno nel continente nero - tocca vari paesi dell’area occidentale, per lo più Burkina Faso, Costa d’Avorio e Benin. I nomi dei personaggi sono frutto della mia fantasia, come pure i momenti storici in cui si contestualizzano gli eventi per i quali ho cercato di elaborare scenari coerenti e verosimili.
In ogni racconto si trova la testimonianza di un universo impregnato di mistero, di un ordine delle cose sovvertito o ristabilito, del senso dell’ineluttabilità della vita e, infine, di una morale
che si traduce in sostanza nell’antica saggezza africana.
La scelta di pubblicarne 15 non è stata casuale. Benché ne avessi a disposizione molti di più, ho optato per un numero che avesse una valenza simbolica. Il 15 nella carta dei Tarocchi è il simbolo dell’astuzia, della frode e della strega, mentre per le civiltà matriarcali antiche rappresentava la luna (simbolo della notte) e la donna (personaggio che nel contesto magicostregonico fa la parte del leone).

Lory Cocconcelli nasce a Reggio Emilia nel 1968. Dopo la maturità, frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, senza concludere l’iter universitario.
Lavora nella piccola azienda di famiglia e vive nell’Africa nera quattro mesi all’anno, da
ormai un decennio.
Nell’ottobre 2014, pubblica il saggio “Africa – magia nera, sortilegi, streghe e guaritori”, edito da Edizioni Esordienti Ebook di Piera Rossotti.
Autrice di numerosi articoli in collaborazione con Letture Fantastiche, nel novembre 2017 pubblica un nuovo libro, “Obscura – 15 racconti dll’Africa nera”.

Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro