PRESENTAZIONE - "Parma: 5 anni a 5 stelle? Pizzarotti, da Grillo a Effetto Parma" di Mara Morini, Maria Elisabetta Lanzone

Titolo: Parma: 5 anni a 5 stelle? Pizzarotti, da Grillo a Effetto Parma
Autrici: Mara Morini, Maria Elisabetta Lanzone
Editore: Edizioni Epoké
Collana: Saggi
Data di pubblicazione: ottobre 2018
Pagine: 204
Prezzo: 16,00 €  -  ORDER
Ebook: in uscita



Nel 2012 Federico Pizzarotti fu eletto Sindaco di Parma. Con lui, per la prima volta, il MoVimento 5 Stelle arrivò al governo di un importante capoluogo di provincia e aprì la strada che l’avrebbe portato ad affermarsi come primo partito nazionale nelle politiche 2013. Anche se i rapporti tra Pizzarotti e il MoVimento si sono recentemente rotti, l’esperienza di Parma resta centrale. Il volume di Morini e Lanzone segue l’evoluzione dell’amministrazione pentastellata attraverso l’analisi delle politiche adottate e un’ampia serie di interviste ai portatori d’interessi. Uno studio di caso prezioso per comprendere impatto e peculiarità di un’esperienza amministrativa che, almeno mediaticamente, ha fatto da spartiacque nella vita politica italiana.

Dalla quarta di copertina:

Con l’elezione di Pizzarotti, Parma diventò il primo capoluogo amministrato dal M5S. Grillo la definì “Stalingrado d’Italia”, salvo poi rompere i rapporti col Sindaco. Ciò nonostante l’esperienza parmigiana resta centrale per capire l’evoluzione del MoVimento. Morini e Lanzone ripercorrono la “rivoluzione normale” attraverso l’analisi delle politiche adottate e un’ampia serie di interviste ai principali protagonisti.

Mara Morini insegna Scienza politica, Politica comparata e Politics of Eastern Europe all’Università di Genova. È stata professoressa a contratto nei corsi di Scienza politica e Mercato e democrazia nella prospettiva politologica presso l’Università di Parma. Ha coordinato vari progetti di ricerca e pubblicato numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Esperta di politica russa, è stata osservatrice elettorale OSCE alle elezioni presidenziali russe del marzo 2018.

Maria Elisabetta Lanzone, dottore di ricerca presso l’Università di Pavia, è stata assegnista di ricerca all’Università di Genova ed è professoressa a contratto presso l’Università di Padova, dove insegna Sociologia della Politica. Ha partecipato al progetto di ricerca The Many Faces of Populism (Purdue University) e pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali. Per Edizioni Epoké ha pubblicato il volume Il Movimento Cinque Stelle. Il popolo di Grillo dal Web al Parlamento (2015).


Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi

RECENSIONE - La sposa gitana, di Carmen Mola

RECENSIONE - La piccinina, di Silvia Montemurro