PRESENTAZIONE - "Parma: 5 anni a 5 stelle? Pizzarotti, da Grillo a Effetto Parma" di Mara Morini, Maria Elisabetta Lanzone

Titolo: Parma: 5 anni a 5 stelle? Pizzarotti, da Grillo a Effetto Parma
Autrici: Mara Morini, Maria Elisabetta Lanzone
Editore: Edizioni Epoké
Collana: Saggi
Data di pubblicazione: ottobre 2018
Pagine: 204
Prezzo: 16,00 €  -  ORDER
Ebook: in uscita



Nel 2012 Federico Pizzarotti fu eletto Sindaco di Parma. Con lui, per la prima volta, il MoVimento 5 Stelle arrivò al governo di un importante capoluogo di provincia e aprì la strada che l’avrebbe portato ad affermarsi come primo partito nazionale nelle politiche 2013. Anche se i rapporti tra Pizzarotti e il MoVimento si sono recentemente rotti, l’esperienza di Parma resta centrale. Il volume di Morini e Lanzone segue l’evoluzione dell’amministrazione pentastellata attraverso l’analisi delle politiche adottate e un’ampia serie di interviste ai portatori d’interessi. Uno studio di caso prezioso per comprendere impatto e peculiarità di un’esperienza amministrativa che, almeno mediaticamente, ha fatto da spartiacque nella vita politica italiana.

Dalla quarta di copertina:

Con l’elezione di Pizzarotti, Parma diventò il primo capoluogo amministrato dal M5S. Grillo la definì “Stalingrado d’Italia”, salvo poi rompere i rapporti col Sindaco. Ciò nonostante l’esperienza parmigiana resta centrale per capire l’evoluzione del MoVimento. Morini e Lanzone ripercorrono la “rivoluzione normale” attraverso l’analisi delle politiche adottate e un’ampia serie di interviste ai principali protagonisti.

Mara Morini insegna Scienza politica, Politica comparata e Politics of Eastern Europe all’Università di Genova. È stata professoressa a contratto nei corsi di Scienza politica e Mercato e democrazia nella prospettiva politologica presso l’Università di Parma. Ha coordinato vari progetti di ricerca e pubblicato numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Esperta di politica russa, è stata osservatrice elettorale OSCE alle elezioni presidenziali russe del marzo 2018.

Maria Elisabetta Lanzone, dottore di ricerca presso l’Università di Pavia, è stata assegnista di ricerca all’Università di Genova ed è professoressa a contratto presso l’Università di Padova, dove insegna Sociologia della Politica. Ha partecipato al progetto di ricerca The Many Faces of Populism (Purdue University) e pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali. Per Edizioni Epoké ha pubblicato il volume Il Movimento Cinque Stelle. Il popolo di Grillo dal Web al Parlamento (2015).


Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

REVIEW TOUR - RECENSIONE "Jaded" di Robin C.

RECENSIONE "Deviant" di Ellie B. Luin

RECENSIONE - Il narratore di storie, di Rita Nardi